Laboratori di ricerca

L’accesso e l’utilizzo dei Laboratori di ricerca del Dipartimento è autorizzato secondo le modalità e le procedure descritte di seguito.

Il laboratorio è dedicato all'esecuzione di esperimenti che richiedono la registrazione e l'analisi del movimento.

Il laboratorio ha una Il Sistema SMART dispone di 6 telecamere a infrarossi gestite da un PC che consentono di stimare le coordinate di markers rifrangenti che vengono posizionati sul corpo del soggetto. Il sistema permette di registrare ed analizzare la cinematica del movimento del segmento corporeo sul quale sono stati posizionati i markers.

Per poter accedere è necessario chiedere l'autorizzazione al responsabile del laboratorio. Il responsabile provvederà a rendere accessibile il sistema di prenotazione tramite Booked al sito:

http://calendariolab.psicologia.unimib.it.

Responsabile: Prof.ssa Emanuela Bricolo

Collocazione: U6, Piano 3, Stanza 3111

Il centro di ricerca BiCApP (www.bicapp.it) è dedicato allo sviluppo di tecnologia Mobile e Wearable. In particolare, fa ricerca scientifica nel campo dei fattori umani e dell’interazione umana con questo tipo di tecnologie e, nel tempo ha sviluppato specifiche competenze nello sviluppo e testing di apps, games e wearables dedicati allo al miglioramento della qualità di vita e al benessere delle persone.

Il centro occupa una superficie di circa 35 m2 e ha diverse postazioni di lavoro, dotati di PC di ultima generazione, inoltre presso il centro vi è la presenza di un tecnico di laboratorio dedicato.

Il centro è dotato di diversi dispositivi wearable (smart Swatch e tracker) e ha diversi tablet, nonché, in versione prototipale, una piattaforma per lo sviluppo di apps mobile.

Per poter accedere è necessario chiedere l'autorizzazione al tecnico del laboratorio. Il tecnico provvederà a rendere accessibile il sistema di prenotazione tramite Booked al sito: http://calendariolab.psicologia.unimib.it

Responsabile: Prof. Emanuele Preti

Image
ERP

Il laboratorio è dedicato all’esecuzione di ricerche che richiedono la registrazione e l'analisi dell’attività elettrica cerebrale, dei potenziali evocati (VEP e AEP) e dei potenziali correlati ad eventi (ERP) in partecipanti adulti sani.

Il laboratorio è dotato di una Gabbia di Faraday acusticamente schermata, sistema di acquisizione ed analisi EEG/ERP della ANT (Enschede, Netherlands) con amplificatore digitale, digitalizzatore Polhemus e 2 cuffie a 128 canali della Electrocap.

Per poter accedere è necessario chiedere l'autorizzazione al responsabile del laboratorio. Il responsabile provvederà a rendere accessibile il sistema di prenotazione tramite Booked al sito:

http://calendariolab.psicologia.unimib.it

Responsabile: Prof.ssa Alice Mado Proverbio

Collocazione: U6, Piano 3, Stanza 3107

Sito web: https://bicoccaerplab.wordpress.com/

Image
Luce

Il Laboratorio è dedicato alle ricerche in percezione e psicofisica.

Luce e Colore è una stanza stretta (circa 3.5x5 metri), senza finestre e interamente dipinta di nero. Vi sono due postazioni ma, data la disposizione delle stesse, non è consigliabile la conduzione di più esperimenti in simultanea.

Il laboratorio è dotato di un PC di nuova generazione con programmi tipo MatLab e Pyhton per la progettazione di esperimenti, di un Macintosh datato per far girare SuperLab (un programma molto semplice ma efficace per la presentazione di stimoli e raccolta dati), di diversi monitor CRT e di un monitor LCD adatto alla conduzione di esperimenti di psicofisica. Sono a disposizione fari di vario tipo, inclusi due fari LED, per la conduzione di esperimenti inerenti alla percezione di qualità materiche e la percezione di luce. È possibile allestire un “mini-laboratorio” per studi di percezione visiva per cui sia richiesto un controllo preciso delle condizioni di illuminazione. È inoltre possibile condurre esperimenti inerenti alla stereopsia mediante l’impiego di uno stereoscopio a specchio, e la conduzione di esperimenti aptici. Infine, il laboratorio è dotato di un fotometro, per il cui utilizzo bisogna accordarsi con il responsabile del laboratorio.

Per poter accedere è necessario chiedere l'autorizzazione al responsabile del laboratorio. Il responsabile provvederà a rendere accessibile il sistema di prenotazione tramite Booked al sito: 

http://calendariolab.psicologia.unimib.it

Responsabile: Prof. Daniele Zavagno

Collocazione: U6, Piano 3, stanza 3095

Image
Mibtec

I laboratori 3091 e 3103 rappresentano degli spazi in dotazione al centro di ricerca MIBTEC (www.mibtec.it). I due spazi sono dedicati alla raccolta dati attraverso paradigmi di Realtà Virtuale (Virtual Reality, VR) e aumentata (Augmented Reality, AR) che prevedono limitati spazi di movimento e che si concentrano sull’utilizzo di ambienti virtuali tramite Head Mounted Display in modalità stazionaria. La funzionalità dei due laboratori è quella di offrire uno spazio per studiare il comportamento umano all'interno di ambienti che simulino contesti di vita reale ma siano modificabili in modo controllato.

Il laboratorio 3091 occupa una superficie di circa 25m2 e ospita al proprio interno diversi cubicoli per la conduzione di esperimenti con singoli partecipanti. Il laboratorio è dotato di diversi PC di ultima generazione (2x HP OMEN L30, con processore Intel i9 e schede video Nvidia Geforce 3090) che offrono prestazioni di rendering elevate, visori e controller Meta OCULUS (Rift e Go). Il laboratorio è dotato anche di una Workstation HP OMEN X con processore Intel i7 e scheda video Nvidia 1080) Tale attrezzatura viene accompagnata dalla dotazione di ulteriori espansioni hardware specifiche in costante aggiornamento.

Per poter accedere è necessario chiedere l'autorizzazione al responsabile del laboratorio. Il responsabile provvederà a rendere accessibile il sistema di prenotazione tramite il pannello online all’indirizzo http://calendariolab.psicologia.unimib.it

Responsabile: Prof. Gabbiadini Alessandro

Collocazione: U6, Piano 3, Stanza 3091

Il laboratorio 3103 occupa una superficie di circa 30m2 ed è costituito da due spazi specifici: una stanza per il testing di applicazioni id Realtà Aumentata e uno spazio dedicato ad un simulatore di guida statico tramite controller di guida TRUST (volante e pedaliera). Come il laboratorio 3091, anche il lab 3103 è dotato di analoghe workstation HP OMEN.

Per poter accedere è necessario chiedere l'autorizzazione al responsabile del laboratorio.

Il responsabile provvederà a rendere accessibile il sistema di prenotazione tramite il pannello online all’indirizzo http://calendariolab.psicologia.unimib.it

Responsabile: Prof.ssa Bricolo Emanuela

Collocazione: U6, Piano 3, Stanza 3103

Entrambi i laboratori sono idonei anche allo sviluppo software, in particolare ambienti VR realizzati in Unity e C#. La potenza di calcolo offerta dalle workstation consente anche l’utilizzo per l’analisi di dati complessi e l’esecuzione di script Matlab particolarmente onerosi in termini di risorse hardware.

I laboratori del centro Mibtec U9 per lo studio dell’interazione tra tecnologie di VR/AR/MR si compongono di 4 sotto laboratori con specifiche dotazioni. Tutti i laboratori condividono le stesse regole di utilizzo e di prenotazione.  

1. Mibtec Haptics

Il laboratorio è abilitato alla sperimentazione nel campo AR/VR/XR tramite l’utilizzo di apparecchiature per la stimolazione somatosensoriale/dolorifica e tramite il rilevamento di misure comportamentali e fisiologiche (HR, ECG, EKG, EGG, EEG, EDA, respiration rate).

Sono presenti in laboratorio le seguenti attrezzature: Ultraleap Stratos, Geomagic Touch X, Stimolatore Termico-Dolorifico, Sistema di rilevazione di biosegnali Biopac, Termocamera, braccio robotico Arduino, due visori VR. Lo spazio di lavoro è suddiviso in due postazioni PC che comprendono desktop ad alte prestazioni HP Omen 30L.

Responsabile: Prof.Alberto Gallace

Tecnici: Dott. Luca Pieri, Dott.ssa Sharon Romano

Collocazione: Stanza U9 903

2. Mibtec Virtualizer

Il laboratorio Virtualizer è specificamente dedicato alla raccolta dati e allo sviluppo di paradigmi di ricerca che prevedono l’utilizzo della VR immersiva. Comprende una postazione PC Desktop HP Omen 30L con due monitor ed un visore VR dedicato. Inoltre, alla postazione è collegato un VR treadmill, il Cyberith Virtualizer, che permette di implementare ed effettuare movimenti naturalistici durante le esperienze in VR.

Responsabile: Dott. Daniele Romano

Tecnici: Dott. Luca Pieri, Dott.ssa Sharon Romano

Collocazione: Stanza U9 903

3. Mibtec Drive

Il laboratorio Drive include un simulatore di guida di autoveicoli con triplo schermo associato ad un PC desktop ad alte prestazioni. Il simulatore comprende volante, sterzo, pedaliera e cambio professionali Fanatec. Il suo funzionamento è reso ancora più realistico dalla presenza di una piattaforma inerziale MotionSystems che, insieme ai dispositivi Fanatec, è in grado di trasmettere anche a livello vibrotattile e vestibolare i movimenti derivanti dal veicolo virtuale. Il setup può essere utilizzato anche in modalità immersiva, utilizzando un visore VR al posto del triplo schermo.

Responsabile: Prof.ssa Emanuela Bricolo

Tecnici: Dott. Luca Pieri, Dott.ssa Sharon Romano

Collocazione: Stanza U9 R006

4. Mibtec Cave 1 e 2

I laboratori del centro Mibtec U9 per lo studio dell’interazione tra tecnologie di VR/AR/MR  rappresentano gli spazi in dotazione al centro di ricerca MIBTEC (www.mibtec.it). Si compongono di 4 sotto laboratori con specifiche dotazioni. 

I CAVE (Cave Automatic Virtual Environment) occupano due stanze separate all’interno del laboratorio U9 903. Entrambe le installazioni misurano 3x3x2.5m ed il loro funzionamento è reso possibile da un setup individuale composto da: 4 workstation HP, 5 proiettori Barco, sistemi di tracciamento e motion-capture Optitrack a 4 (Cave 2) o 8 (Cave 1) telecamere a infrarossi, impianto surround e occhiali a radiofrequenza. I due CAVE hanno la possibilità di comunicare tra loro, aprendo la possibilità allo sviluppo di paradigmi di interazione mediata in ambienti VR semi-immersivi.

Responsabile: Prof. Alberto Gallace

Tecnici: Dott. Luca Pieri, Dott.ssa Sharon Romano

Collocazione: Stanza U9 903

 

Image
Mov Oc

Il laboratorio è dedicato ad esperimenti che richiedono l’utilizzo di misure della motilità oculare.

Le ricerche condotte nel laboratorio studiano il movimento degli occhi in esperimenti di decisione, di attenzione, di percezione, di comprensione linguistica e di lettura, al fine di indagare i fattori che intervengono e/o influenzano in maniera implicita e automatica la nostra risposta agli stimoli durante lo svolgimento del compito.

La postazione include un setting composto da due PC: il primo permette la generazione e la presentazione di stimoli visivi/uditivi, mentre il secondo gestisce la telecamera e l’apparecchiatura che permette la registrazione dei movimenti oculari (EYElink 1000). I due PC comunicano in tempo reale per permettere la registrazione sincrona degli eventi.

Per poter accedere è necessario chiedere l'autorizzazione al responsabile del laboratorio. Il responsabile provvederà a rendere accessibile il sistema di prenotazione tramite Booked al sito:

http://calendariolab.psicologia.unimib.it

Responsabile: Prof.ssa Francesca Foppolo

Collocazione: U6, Piano 3, Stanza 3108

Il Laboratorio è dedicato a studi di neuropsicologia sperimentale in individui senza danni neurologici e in pazienti con lesioni cerebrali e disturbi delle funzioni sensori-motorie o cognitive.

Sono presenti diverse attrezzature che permettono di condurre le seguenti attività:

- Stimolazione multisensoriale computerizzata (visiva, tattile, vibratoria, dolorifica e acustica) e videoproiezione
- Registrazione di parametri neurofisiologici tramite apparecchiatura Biopac e strumenti portatili (conduttanza cutanea, parametri cardiovascolari, respirazione)
- Studio di illusioni corporee (rubber hand illusion, mirror box)
- Stimolazione elettrica transcranica (tDCS)
- Stimolazioni attraverso sistemi di realtà virtuale o realtà aumentata portatile (head-mounted display)

Per poter accedere è necessario chiedere l'autorizzazione al responsabile del laboratorio. Il responsabile provvederà a rendere accessibile il sistema di prenotazione tramite Booked al sito: 

http://calendariolab.psicologia.unimib.it

Responsabile: Dott. Daniele Romano

Collocazione: U6, piano 3, Stanza 3102

Image
Neurostim

ll laboratorio è dedicato all’utilizzo di tecniche di neuromodulazione (TMS/tDCS/tACS), registrazione dell'attività cerebrale (EEG) e valutazione neuropsicologica (VLSM + questionari neuropsicologici) per studiare l'interfaccia fra cervello e cognizione in vari domini: dall’elaborazione dei volti al linguaggio, dall'attenzione alla coscienza. Inoltre, è possibile condurre studi finalizzati alla valutazione del cambiamento funzionale indotto da neuromodulazione.

Il laboratorio si avvale di due stanze in cui sono disponibili una rTMS, un sistema integrato TMS-EEG nexstim e tre tDCS.

Per poter accedere è necessario chiedere l'autorizzazione al responsabile del laboratorio. Il responsabile provvederà a rendere accessibile il sistema di prenotazione tramite Booked al sito: 

http://calendariolab.psicologia.unimib.it

Responsabile:Prof.ssa Leonor Romero Lauro

Image
Odmir

L’attività del laboratorio è volta all’indagine delle origini e dello sviluppo della cognizione umana utilizzando sia paradigmi comportamentali basati sulla rilevazione della durata dell’attenzione visiva, sia tecniche elettrofisiologiche.

L’elettroencefalografia (EEG) permette di registrare l’attività elettrica spontanea prodotta dal nostro cervello. Il sistema EEG presente in laboratorio si avvale di una cuffietta di elettrodi, che viene posizionata sulla testa del bambino. La registrazione avviene in modo non invasivo, mentre il bambino osserva immagini o brevi filmati sullo schermo di un pc o ascolta dei suoni. L’elettromiografia (EMG) permette di registrare l’attività elettrica muscolare. Ad esempio, viene utilizzata per studiare i movimenti dei muscoli coinvolti nella manifestazione delle espressioni emotive, applicando dei piccoli sensori sul volto.

Per poter accedere è necessario chiedere l'autorizzazione al responsabile del laboratorio. Il responsabile provvederà a rendere accessibile il sistema di prenotazione tramite Booked al sito: 

http://calendariolab.psicologia.unimib.it

Responsabile: Prof.ssa Chiara Turati

Collocazione: U6, Piano 3, Stanza 3093

Lab webpage https://bicoccababylab.wixsite.com/mindevlab

Image
Infanzia

Il laboratorio è utilizzato per l’indagine di diverse aree dello sviluppo infantile, con particolare riferimento agli ambiti comunicativo-linguistico, cognitivo e socio-affettivo.

Il laboratorio è costituito da due stanze attigue (una sala di regia e una stanza di osservazione) comunicanti tramite uno specchio unidirezionale. È attrezzato per consentire la realizzazione di sessioni osservative che possono essere integralmente videoregistrate, permettendo la successiva classificazione e misurazione dei comportamenti oggetto di analisi.

Per poter accedere è necessario chiedere l'autorizzazione al responsabile del laboratorio. Il responsabile provvederà a rendere accessibile il sistema di prenotazione tramite Booked al sito: 

http://calendariolab.psicologia.unimib.it

Responsabile: Prof.ssa Nicoletta Salerni

Collocazione: U6, Piano 3; Stanza 3092

Image
daini1

Il laboratorio è dedicato agli esperimenti di Psicologia della percezione uni- e multi-sensoriale, di attenzione visiva e di cognizione spaziale.

Il laboratorio è diviso in tre piccoli spazi: due isolati da pareti e accessibili da una porta indipendente (senza finestre), e un terzo formato dallo spazio restante e attrezzato con una cabina insonorizzata.

Vi sono quindi tre diverse postazioni di lavoro, che permettono lo svolgimento anche di due esperimenti simultaneamente.

Per poter accedere è necessario chiedere l'autorizzazione al responsabile del laboratorio. Il responsabile provvederà a rendere accessibile il sistema di prenotazione tramite Booked al sito: 

http://calendariolab.psicologia.unimib.it

Responsabile Prof.ssa Roberta Daini 

Collocazione: U6, Piano 3, Stanza 3105

Image
Percez az

Il laboratorio è dedicato all'esecuzione di esperimenti che richiedono la registrazione e l’analisi del movimento eseguito operando su un manipulandum aptico e del movimento associato alla scrittura e al disegno, oltre che alla presentazione di stimoli visivi in un ambiente semi immersivo (schermo semisferico).

Il laboratorio è dotato di un computer, di un manipulandum aptico collegato ad uno schermo per presentare eventuali stimoli visivi, di uno schermo semisferico e di una grande tavola digitalizzante.

Il manipulandum aptico è costituito da un braccio robotico (MOOG FCS hapticMaster) che permette di controllare attivamente il movimento dell’effettore usato dal soggetto (normalmente il braccio) e di registrare passivamente il movimento con grande precisione. Il braccio robotico è programmabile in MatLab.

Lo schermo semisferico (ELUMENS Vision Station) permette una visione a 180 gradi ed è provvisto di un sistema di proiezione a prismi che permette di adattare la proiezione allo schermo e deve essere collegato ad un computer che generi gli stimoli visivi da proiettare.

È inoltre disponibile una tavola grafica digitalizzante di grandi dimensioni per studiare la scrittura, il disegno e in generale il gesto grafico a due dimensioni.

Gli scripts per l’esecuzione degli esperimenti devono essere scritti ad hoc per ogni progetto.

Per poter accedere è necessario chiedere l'autorizzazione al responsabile del laboratorio. Il responsabile provvederà a rendere accessibile il sistema di prenotazione tramite Booked al sito: 

http://calendariolab.psicologia.unimib.it

Responsabile: Prof.ssa Emanuela Bricolo

Il laboratorio è impiegato per lo studio dei processi che determinano il comportamento umano. Nel laboratorio vengono condotti studi sperimentali sugli atteggiamenti, sulle relazioni intergruppi e sui processi cognitivi sottostanti la formazione di impressioni di individui e gruppi. La maggior parte degli studi condotti all’interno del laboratorio impiega metodologie comportamentali “computer-based” e riguarda la categorizzazione sociale e i processi che determinano stereotipi, pregiudizi e discriminazione.

Tre postazioni, ciascuna dotata di PC e videocamera. I PC sono dotati di software per lo studio dei tempi di reazione (e.g., Inquisit, e-prime, mouse tracker).

Per poter accedere è necessario chiedere l'autorizzazione al responsabile del laboratorio. Il responsabile provvederà a rendere accessibile il sistema di prenotazione tramite Booked al sito: 

http://calendariolab.psicologia.unimib.it

Responsabile: Prof. Marco Brambilla

Collocazione: U6, Piano 3, Stanza 3114

Image
BabyLab

L’attività del laboratorio è rivolta allo studio della cognizione infantile e dello sviluppo percettivo nel primo anno di vita e in età prescolare attraverso la registrazione dei movimenti oculari, della durata dell’attenzione visita e di indici elettrofisiologici volti alla misurazione del livello di attivazione psicofisiologica dell’organismo.

La registrazione dei movimenti oculari avviene attraverso un sistema Eye Tracker con ottica remota, che registra il segnale a infrarossi riflesso dalla pupilla durante l’osservazione di immagini proiettate sullo schermo e sovraimpone la posizione della pupilla sulle immagini stesse, consentendo in tale modo di ottenere misure relativa alla latenza dei movimenti oculari e alla durata delle fissazioni visive all’interno di specifiche aree di interesse.

La registrazione dell’attivazione psicofisiologica avviene attraverso la misurazione della conduttanza cutanea, ossia delle modificazioni continue nelle caratteristiche elettriche della pelle a seguito della variazione della sudorazione del corpo, realizzata attraverso l’applicazione di piccoli sensori sulla pelle del bambino.

Per poter accedere è necessario chiedere l'autorizzazione al responsabile del laboratorio. Il responsabile provvederà a rendere accessibile il sistema di prenotazione tramite Booked al sito: 

http://calendariolab.psicologia.unimib.it

Responsabile: Prof.ssa Viola Macchi Cassia

Collocazione: U6, piano 3, stanza 3094

Sito web: https://bicoccababylab.wixsite.com/mindevlab

Il laboratorio PsychoSCoPe (Psychometrics of Social Cognition and Personality) è impiegato per la misurazione e lo studio degli atteggiamenti impliciti ed espliciti, delle dimensioni di personalità, dell’apprendimento associativo e proposizionale, e dei loro processi sottostanti e correlati comportamentali. La maggior parte degli studi condotti all’interno del laboratorio impiega script “computer-based”.

E’ composto da otto postazioni separate, ciascuna dotata di PC con installati software per lo studio dei tempi di reazione (i.e, Inquisit) e di alcuni devices di risposta (joystick, response box).

Per poter accedere è necessario chiedere l'autorizzazione al responsabile del laboratorio. Il responsabile provvederà a rendere accessibile il sistema di prenotazione tramite Booked al sito: 

http://calendariolab.psicologia.unimib.it

Responsabile: Dott. Giulio Costantini

Collocazione: U6, Piano 3, Stanza 3110

Image
logo wifi

Il laboratorio è dedicato alla conduzione di esperimenti comportamentali in psicolinguistica e psicologia cognitiva.

È dotato di 4 postazioni di testing con partizioni Windows e/o Linux, e di un computer per uso personale da parte del testista. Le postazioni di testing sono fornite di software per la raccolta di dati cronometrici (Psychtoolbox, E-Prime, PsychoPy), e ottimizzate per il controllo temporale preciso nella presentazione di stimoli sperimentali. Il laboratorio include inoltre una scrivania utilizzabile per esperimenti da condurre con strumenti propri (ad esempio un portatile).

Per poter accedere è necessario chiedere l'autorizzazione al responsabile del laboratorio. Il responsabile provvederà a rendere accessibile il sistema di prenotazione tramite Booked al sito: 

http://calendariolab.psicologia.unimib.it

Responsabile: Prof. Marco Marelli

Collocazione: U6, Piano 3, Stanza 3035

Il laboratorio è dedicato alla conduzione di esperimenti di psicologia clinica e psicopatologia che richiedono la presentazione di stimoli (immagini, audio, video) e la registrazione di risposte comportamentali (ad esempio, tempi di reazione) su temi quali, ad esempio, l’elaborazione di emozioni facciali o prosodiche, lo studio dell'attenzione rispetto a stimoli emotigeni e l'utilizzo di misure implicite (ad es., l'Implicit Association Test).

Il laboratorio è dotato di quattro PC, uno dei quali di ultima generazione, per lo sviluppo di ambienti VR 3D (C# e Unity), visori e controller Facebook OCULUS, per la conduzione di studi con paradigmi di realtà virtuale.

Per poter accedere è necessario chiedere l'autorizzazione al responsabile del laboratorio. Il responsabile provvederà a rendere accessibile il sistema di prenotazione tramite Booked al sito:

http://calendariolab.psicologia.unimib.it

Responsabile: Prof. Emanuele Preti

Collocazione: U6, Piano 3, Stanza 3121

Image
Salute

Il laboratorio è dedicato ad attività di ricerca nell'ambito della psicologia e della comunicazione applicate alla salute che includono, ad esempio, lo studio dei fattori psicologici e dello stile di vita nel decorso di patologie croniche e complesse, lo studio di efficacia di protocolli di tailored communication, lo sviluppo di App e di interventi digitali per la promozione di corretti stili di vita.

Il laboratorio è dotato di 2 PC Windows e delle seguenti strumentazioni:

- misuratori di pressione semi automatici

- bilance impedenziometriche

- centimetro per misurazione corpo, girovita, fianchi, torace, braccia

- wearable devices per la misurazione del battito cardiaco.

Per poter accedere è necessario chiedere l'autorizzazione al responsabile del laboratorio. Il responsabile provvederà a rendere accessibile il sistema di prenotazione tramite Booked al sito: 

http://calendariolab.psicologia.unimib.it

Responsabile: Prof.ssa Patrizia Steca

Collocazione: U6, Piano 3, Stanza 3045

Il laboratorio è dedicato alla conduzione di ricerche qualitative, quantitative nell’ambito della psicologia sociale che includono, ad esempio, la rilevazione di conoscenze, atteggiamenti e valori, nonché studi sperimentali che indagano i processi cognitivi sottostanti gli atteggiamenti, gli stereotipi e i pregiudizi, i comportamenti interindividuali e intergruppi e le prese di decisione.

E’ dotato di quattro postazioni computer con videocamera che consentono la videoregistrazione di interviste individuali e di gruppo. I software disponibili sono: E-Prime, Inquisit e MATLAB per la programmazione e gestione degli esperimenti e l’acquisizione dei dati; SPSS per l’analisi statistica dei dati: T-Lab per l’analisi automatizzata di dati testuali.

Per poter accedere è necessario chiedere l'autorizzazione al responsabile del laboratorio. Il responsabile provvederà a rendere accessibile il sistema di prenotazione tramite Booked al sito: 

http://calendariolab.psicologia.unimib.it

Responsabile: Prof. Lorenzo Montali

Collocazione: U6, Piano 3, Stanza 3044

Il laboratorio è dedicato ad esperimenti di psicologia sperimentale, ed è particolarmente appropriato per misure comportamentali con presentazione di brevi stimoli visivi (ad esempio paradigmi di priming).

E’ dotato di due postazioni Windows con monitor Acer che possono raggiungere frequenze di refresh di 120 Hz. I principali software per somministrazione di esperimenti sono già installati.

Per poter accedere è necessario chiedere l'autorizzazione al responsabile del laboratorio. Il responsabile provvederà a rendere accessibile il sistema di prenotazione tramite Booked al sito:

http://calendariolab.psicologia.unimib.it

Responsabile: Prof. Carlo Reverberi

Collocazione: U6, Piano 3, Stanza 3131