MARZOCCHI GIAN MARCO

Ruolo: 
ricercatore
Settore scientifico disciplinare: 
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (M-PSI/04)
Afferenza: 
DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA
Telefono: 
0264483752
Stanza: 
U06, Piano: P03, Stanza: 3144
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 MILANO
Orario di ricevimento: 

GIOVEDI DALLE 10 ALLE 12. Necessaria prenotazione via mail.

Biografia

Dottorato di ricerca in Neuroscienze (Scuola Internazionale di Studi Superiori e Avanzati (SISSA) di Trieste). Tesi "Executive Function and Attention Profiles of Children with ADHD and / or Reading Disorder: Developmental Neuropsychology and Genetic Contributions". (Tutor Prof. T. Shallice)
Laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Padova. Tesi di Psicologia dell'Apprendimento e della Memoria: "Il profilo cognitivo di bambini con deficit di attenzione iperattività" (Relatore Prof. C. Cornoldi).

Didattica

A.A.: 2017/2018

  • PSICOLOGIA DELLA DISABILITÀ E DELLA INTEGRAZIONE SCOLASTICA

A.A.: 2016/2017

  • PSICOLOGIA DELLA DISABILITÀ E DELLA INTEGRAZIONE SCOLASTICA

A.A.: 2015/2016

  • PSICOLOGIA DELLA DISABILITÀ E DELLA INTEGRAZIONE SCOLASTICA

Ricerca

Ricerche attive (anche per studenti di dottorato):
1. precursori delle difficoltà in matematica intervento precoce.
2. Le Funzioni Esecutive nei bambini con sviluppo tipico e ADHD.
3.Il profilo cognitivo e neuropsicologico dell'ADHD.
4.Interventi con insegnanti e genitori per disturbi del comportamento.
5.Profilo neuropsicologico e predittori dei disturbi di lettura e scrittura.
6. Il Benessere Scolastico nei disturbi dello sviluppo.

Per il tirocinio:
Il tirocinante può essere inserito in ricerche svolte da dottorandi o laureandi; partecipare alla valutazione clinica e alle terapie di bambini con disturbi dello sviluppo, partecipare alle riunioni di equipe e acquisire competenze nella somministrazione e scoring di test.
Il tirocinante potrà partecipare a laboratori psico-educativi nelle scuole e a corsi di formazione per clinici e insegnanti.

Ricerche per tesi magistrali:
1.Validazione clinica della BIA nell'ADHD, DSA e DOP.
2. Standardizzazione della Batteria per le Funzioni Esecutive in bambini di 8-13 anni.
3. Predittori delle difficoltà di lettura (decodifica e comprensione)
4. Valutazione della scrittura e delle competenze ortografiche in sviluppo tipico e atipico.
5. L'apprendimento dell'inglese scritto in bambini con o senza Dislessia.
6. I precursori dei disturbi dello sviluppo (ADHD, DSA).
7. Training comportamentali con genitori e insegnanti di bambini con disturbi del comportamento.
8. Autostima nei bambini con ADHD.
9. Il Benessere Scolastico nello sviluppo tipico e atipico.
10. L'effetto dello sport per bambini con disturbi del comportamento.

 

Pubblicazioni

  • Shallice, T., Marzocchi, G.M., Coser, S., Del Savio, M., Meuter, R.F., & Rumiati, R.I. (2002). Executive function profile of children with attention deficit hyperactivity disorder. DEVELOPMENTAL NEUROPSYCHOLOGY, 21(1), 43-71. Dettaglio
  • Marzocchi, G.M., Oosterlaan, J., Zuddas, A., Cavolina, P., Geurts, H., Redigolo, D., et al. (2008). Contrasting deficits on Executive Functions between ADHD and Reading Disabled children. JOURNAL OF CHILD PSYCHOLOGY AND PSYCHIATRY AND ALLIED DISCIPLINES, 49(5), 543-552. Dettaglio
  • Marzocchi, G.M., & Valagussa, S. (2011). Le Funzioni Esecutive in età evolutiva. Milano : Franco Angeli. Dettaglio
  • Crippa, A., Marzocchi, G.M., Piroddi, C., Besana, D., Giribone, S., Vio, C., et al. (2014). An integrated model of executive functioning is helpful for understanding attention deficit/hyperactivity disorder (ADHD) and associated disorders. JOURNAL OF ATTENTION DISORDERS. Dettaglio
  • Tobia, V., & Marzocchi, G.M. (2014). Cognitive Profiles of Italian Children with Developmental Dyslexia. READING RESEARCH QUARTERLY, 49(4), 437-452. Dettaglio