FOPPOLO FRANCESCA

Ruolo: 
ricercatore a tempo determinato
Settore scientifico disciplinare: 
GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA (L-LIN/01)
Afferenza: 
DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA
Telefono: 
0264483788
Stanza: 
U06, Piano: P03, Stanza: 3136
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 MILANO
Orario di ricevimento: 

CALENDARIO PROSSIMI RICEVIMENTI:
MERCOLEDI 20 settembre ore 10-12 -- ATTENZIONE! RICEVIMENTO ANNULLATO PER MALATTIA
GIOVEDI 28 settembre ore 15-17
**********
NON rispondo a richieste di tesi via e-mail. Chi volesse proporre un argomento di tesi potrà farlo venendo a uno dei miei ricevimenti
(non è necessario un appuntamento)

Biografia

Ho conseguito una laurea in FILOSOFIA presso l’Università Statale di Milano nel novembre 1999.

Ho conseguito un dottorato in NEUROSCIENZE COGNITIVE presso l’Universtà di Milano-Bicocca nel febbraio 2007.

Didattica

A.A.: 2017/2018

  • PSICOLINGUISTICA

A.A.: 2016/2017

  • PSICOLINGUISTICA

A.A.: 2015/2016

  • PSICOLINGUISTICA

Ricerca

Sono Ricercatore di Linguistica presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, e docente del corso di Psicolinguistica. Mi occupo in particolare dell’elaborazione di aspetti linguistici legati all’interfaccia semantica/pragmatica nei bambini a sviluppo tipico e atipico, nei bilingui e negli adulti. Utilizzo tecniche di indagine offline e on-line, con particolare riferimento allo studio dei movimenti oculari durante la risoluzione di ambiguità. Collaboro attivamente con alcuni colleghi del Dipartimento di Psicologia e con diversi colleghi in Europa e Stati Uniti, in particolare: Adrian Staub (UMass at Amherst), Marco Marelli (Università di Milano-Bicocca), Carlo Cecchetto e Caterina Donati (CNRS, Paris), Luisa Meroni (Utrecht University), Angeliek Van Hout (University of Groningen), Carla Contemori (University of Texas at El Paso), Flavia Adani (University of Potsdam), Florian Schwarz (UPenn).

Pubblicazioni

  • Arosio, F., Foppolo, F., Pagliarini, E., Perugini, M., & Guasti, M. (2017). Semantic and Pragmatic Abilities Can Be Spared in Italian Children with SLI. LANGUAGE LEARNING AND DEVELOPMENT, 1-12. Dettaglio
  • Panzeri, F., & Foppolo, F. (2016). Not only Task Matters, Position also. RGG. RIVISTA DI GRAMMATICA GENERATIVA, 38, 221-229. Dettaglio
  • Foppolo, F., Meroni, L., Marelli, M., & Gualmini, A. (2014). The only one strategy in context. LINGUA, 145, 266-275. Dettaglio
  • Foppolo, F., Marelli, M., Meroni, L., & Gualmini, A. (2015). Hey little sister, who's the only one? Modulating informativeness in the resolution of privative ambiguity. COGNITIVE SCIENCE. Dettaglio
  • Foppolo, F., & Panzeri, F. (2013). Do Children Know when their Room Counts as Clean?. In S. Kan, C. Moore Cantwell, & R. Staubs (a cura di), NELS 40: Proceedings of the 40th Annual Meeting of the North East Linguistic Society: Volume One (Volume 1) (pp. 205-218). Amherst (MA) : GLSA. Dettaglio