CHERUBINI PAOLO

Posizione: 
PRORETTORE PER LA DIDATTICA (Universita' di Milano Bicocca)
PRORETTORE VICARIO (Universita' di Milano Bicocca)
Ruolo: 
professore ordinario
Settore scientifico disciplinare: 
PSICOLOGIA GENERALE (M-PSI/01)
Afferenza: 
DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA
Telefono: 
0264486338
0264483811
Stanza: 
U06, Piano: P04, Stanza: 4081
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 MILANO
U06, Piano: P04, Stanza: 4010A
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 MILANO
Orario di ricevimento: 

Si riceve solo su prenotazione. Per prenotazioni scrivere a paolo.cherubini@unimib.it

A causa dell’elevato numero di incarichi gestionali al momento si sconsiglia di chiedere disponibilità per tesi.

 

Biografia

Professore ordinario di psicologia generale dal 2006, è esperto in particolare dei processi di pensiero, ragionamento, e decisione umani, sia in generale sia in ambito medico, giuridico, e sociale. Ha svolto indagini sperimentali soprattutto sul pensiero, sul ragionamento, sulla decisione, e sull’attenzione. Ha pubblicato diversi articoli internazionali e nazionali e alcuni libri. Insegna all’Università di Milano Bicocca, e ha insegnato in alcune altre università e istituzioni italiane.

Didattica

A.A.: 2017/2018

  • APPRENDIMENTO, PENSIERO E DECISIONE
  • RAGIONAMENTO DIAGNOSTICO

A.A.: 2016/2017

  • APPRENDIMENTO, PENSIERO E DECISIONE
  • PENSIERO E COMUNICAZIONE

A.A.: 2015/2016

  • APPRENDIMENTO, PENSIERO E DECISIONE
  • PENSIERO E COMUNICAZIONE

Pubblicazioni

  • Rusconi, P., Sacchi, S., Capellini, R., Brambilla, M., & Cherubini, P. (2017). You are fair, but I expect you to also behave unfairly: Positive asymmetry in trait-behavior relations for moderate morality information. PLOS ONE, 12. Dettaglio
  • Baggio, G., Cherubini, P., Pischedda, D., Blumenthal, A., Haynes, J., & Reverberi, C. (2016). Multiple neural representations of elementary logical connectives. NEUROIMAGE, 135, 300-310. Dettaglio
  • Di Rosa, E., Pischedda, D., Cherubini, P., Mapelli, D., Tamburin, S., & Burigo, M. (2016). Working memory in healthy aging and in Parkinson's disease: Evidence of interference effects. AGING, NEUROPSYCHOLOGY AND COGNITION. Dettaglio
  • Sacchi, S., Rusconi, P., Bonomi, M., & Cherubini, P. (2014). Effects of asymmetric questions on impression formation: A trade-off between evidence diagnosticity and frequency. SOCIAL PSYCHOLOGY, 45(1), 41-53. Dettaglio
  • Rusconi, P., Marelli, M., D'Addario, M., Russo, S., & Cherubini, P. (2014). Evidence Evaluation: Measure Z Corresponds to Human Utility Judgments Better than Measure L and Optimal-Experimental-Design Models. JOURNAL OF EXPERIMENTAL PSYCHOLOGY-LEARNING MEMORY AND COGNITION, 40(3), 703-723. Dettaglio