GUASTI MARIA TERESA

Ruolo: 
professore ordinario
Settore scientifico disciplinare: 
GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA (L-LIN/01)
Afferenza: 
DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA
Telefono: 
0264483812
Stanza: 
U06, Piano: P03, Stanza: 3037
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 MILANO
Orario di ricevimento: 

Mercoledì 13;30-14;30

Si consiglia di mandare un email prima

Biografia

Maria Teresa Guasti si occupa di acquisizione del linguaggio nei bambini in diversi contesti e circostanze: acquisizione bilingue, acquisizione del linguaggio in bambini con impianto cocleare, in bambini con disturbi specifici del linguaggio, in bambini con dislessia, in bambini con autismo. I suoi interessi vertono sull’interfaccia fonologia-sintassi, sull’acquisizione della morfosintassi, sintassi, semantica e pragmatica. Si occupa anche delle relazioni tra linguaggio e musica e tra linguaggio e scrittura.

Ha partecipato a vari progetti europei e italiani ed attualmente partecipa a 3 progetti europei: un progetto per l’introduzione dell’inglese nella scuola dell’infanzia (EDUGATE, Erasmus++), un progetto sull’acquisizione del significato in varie lingue europee (GRAMALL) ed un progetto sulle abilità linguistiche nei bambini con autismo (LACA). Fa parte del comitato scientifico del progetto ‘Il Trilinguismo nella scuola dell’infanzia (italiano, inglese e mandarino)’ presso il Collegio San Carlo di Milano. Partecipa inoltre ad una rete europea, MULTIMIND, che fa parte del programma International Training network (ITN).

E’ presidente di Bilinguismo conta @ Milano Bicocca, un servizio di informazione sul multilinguismo che è parte di una rete internazionale fondata da Antonella Sorace (Università di Edinburgo).

E’ vice-presidente dalla Fondazione Marica De Vincenzi Onlus, Ricercatrice associata al Centro di eccellenza per lo studio della cognizione e dei suoi disturbi presso Macquarie University, Sydney, professoressa invitata presso il centro internazionale per la salute del bambino ed esperta straniera presso la scuola di educazione speciale del distretto Haidan a Pechino. E’ coordinatrice del dottorato di Psicologia, linguistica e neuroscienze cognitive e vice-presidente della Scuola Unica di dottorato di Milano-Bicocca.

E’ autrice di numeri articoli su riviste internazionali e autrice di due libri recenti, The acquisition of Italian: Different modes. Benjiamin con Adriana Belletti 2015 e  Language acquisition. The Growth of grammar. Cambridge, Mass:MIT Press, 2017, seconda edizione.

 

 

Email: mariateresa.guasti@unimib.it

Didattica

A.A.: 2017/2018

  • COGNIZIONE E LINGUAGGIO
  • MULTILINGUISMO NEI CONTESTI CLINICI ED EDUCATIVI

A.A.: 2016/2017

  • COGNIZIONE E LINGUAGGIO
  • ELEMENTI DI LINGUSTICA E PSICOLINGUISTICA

A.A.: 2015/2016

  • COGNIZIONE E LINGUAGGIO
  • LINGUAGGIO IN CIRCOSTANZE ATIPICHE

Ricerca

I miei interessi di ricerca in questo momento vertono su

l’acquisizione dei connettivi logici e dei quantificatori

l’acquisizione della morfosintassi in una prospettiva interlinguistica

il ruolo delle abilità ritmiche nei disturbi del linguaggio e nella dislessia

la relazione tra musica e linguaggio

l’acquisizione di italiano L2 da parte dei bambini stranieri

gli aspetti linguistici e di alfabetizzazione che distinguono bambini con italiano L2 senza disturbi linguistici e con disturbi linguistici

l’acquisizione del mandarino L1 e L2

Pubblicazioni

  • Guasti, M., Palma, S., Genovese, E., Stagi, P., Saladini, G., & Arosio, F. (2016). The production of direct object clitics in pre-school– and primary school–aged children with specific language impairments. CLINICAL LINGUISTICS & PHONETICS, 30(9), 663-678. Dettaglio
  • Hu, S., Gavarró, A., Vernice, M., & Guasti, M. (2016). The acquisition of Chinese relative clauses: Contrasting two theoretical approaches. JOURNAL OF CHILD LANGUAGE, 43(1), 1-21. Dettaglio
  • Cantiani, C., Lorusso, M., Perego, P., Molteni, M., & Guasti, M. (2015). Developmental dyslexia with and without language impairment: ERPs reveal qualitative differences in morphosyntactic processing. DEVELOPMENTAL NEUROPSYCHOLOGY, 40(5), 291-312. Dettaglio
  • Vender, M., Garraffa, M., Sorace, A., & Guasti, M. (2016). How early L2 children perform on Italian clinical markers of SLI: A study of clitic production and nonword repetition. CLINICAL LINGUISTICS & PHONETICS, 30(2), 150-169. Dettaglio