MACCHI CASSIA VIOLA MARINA

Posizione: 
VICE DIRETTORE DI DIPARTIMENTO (DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA)
Ruolo: 
professore ordinario
Settore scientifico disciplinare: 
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (M-PSI/04)
Afferenza: 
DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA
Telefono: 
0264483708
Stanza: 
U06, Piano: P03, Stanza: 3026B
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 MILANO
Orario di ricevimento: 

Per il mese di settembre:

- martedì 12 ore 11:30-12:30

- martedì 19 ore 10:00-11:00

- martedì 26 ore 13:30-14:30

A partire dal 2 ottobre 2017: Lunedì ore 15:00-16:00

**********
NON rispondo a richieste di tesi via e-mail. Chi volesse concordare un argomento di tesi potrà farlo venendo a uno dei miei ricevimenti (non è necessario prendere appuntamento)

 

Didattica

A.A.: 2017/2018

  • ORIGINI E SVILUPPO DELLA MENTE UMANA
  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

A.A.: 2016/2017

  • ORIGINI E SVILUPPO DELLA MENTE UMANA
  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

A.A.: 2015/2016

  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO COGNITIVO

Ricerca

INTERESSI DI RICERCA

- Development and plasticity of face processing biases (race bias, age bias) across the lifespan 

- Social attributions based on facial information across development

- Interactions between biological and cultural factors in driving spatial biases across development 

- Magnitude representation in infants

Serial order processing in infancy

- Implicit learning in infancy (rule learning)

 

METODOLOGIE D’INDAGINE

- Looking time measures (visual habituation/familiarization, prefential looking)

- Eye-tracking 

- Event-Related Potentials (ERPs)

- Mental chronometry (Accuracy and Reaction Times measures)

 

Pubblicazioni

  • Bulf H, de Hevia M, Gariboldi V, & Macchi Cassia V (2017). Infants learn better from left to right: a directional bias in infants’ sequence learning. SCIENTIFIC REPORTS, 7(2437), 1-6. Dettaglio
  • Macchi Cassia, V., McCrink, K., de Hevia, M., Gariboldi, V., & Bulf, H. (2016). Operational momentum and size ordering in preverbal infants. PSYCHOLOGICAL RESEARCH, 80(3), 360-367. Dettaglio
  • Kobayashi, M., Macchi Cassia, V., Kanazawa, S., Yamaguchi, M., & Kakigi, R. (2016). Perceptual narrowing towards adult faces is a cross-cultural phenomenon in infancy: A Behavioral and near-infrared spectroscopy study with Japanese infants. DEVELOPMENTAL SCIENCE, 1-13. Dettaglio
  • Macchi Cassia, V., Luo, L., Pisacane, A., Li, H., & Lee, K. (2014). How race and age experiences shape young children’s face processing abilities. JOURNAL OF EXPERIMENTAL CHILD PSYCHOLOGY, 120, 87-101. Dettaglio
  • de Hevia, L., Girelli, L., & Macchi Cassia, V.M. (2012). Minds without language represent number through space: Origins of the mental number line. FRONTIERS IN PSYCHOLOGY, 3(466), 1-4. Dettaglio