STUCCHI NATALE ADOLFO

Ruolo: 
professore ordinario
Settore scientifico disciplinare: 
PSICOLOGIA GENERALE (M-PSI/01)
Afferenza: 
DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA
Telefono: 
0264483744
Stanza: 
U06, Piano: P03, Stanza: 3041
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 MILANO
Orario di ricevimento: 

Il professor Stucchi sarà in congedo sabbatico dal 1 ottobre 2017 al 30 settembre 2018. E’ possibile prendere contatto per email per questioni didattiche non ancora risolte e questioni di ricerca.

Biografia

Studi

1982 Laurea in Filosofia, Università degli Studi di Milano

1986 Specializzazione in Psicologia,Università degli Studi di Milano

1992 Doctorate in Psychology, University of Geneva

 

Formazione scientifica

1986-1987 Researcher FNRS, Département de Psychobiologie, Université de Genève

1987-1992 Teaching and Research Assistant, Département de Psychobiologie, Université de Genève

1993-1994 Researcher, Laboratoire de Physiologie de la Perception et de l'Action, CNRS-College de France, Paris

1994-1998 Ricercatore, Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Torino

1998 Ricercatore, Istituto di Psicologia, Università degli Studi di Milano

1998-2000 Ricercatore, Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Milano- Bicocca

2000 Professore Associato, Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Milano-Bicocca

2002 Professore Straordinario, Diparimento di Psicologia, Università degli Studi di Milano-Bicocca

2005 Professore Ordinario, Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Milano-Bicocca

Didattica

A.A.: 2016/2017

  • PSICOFISICA E PERCEZIONE
  • PSICOLOGIA GENERALE PER LA COMUNICAZIONE

A.A.: 2015/2016

  • PSICOFISICA E PERCEZIONE
  • PSICOLOGIA GENERALE PER LA COMUNICAZIONE

Ricerca

Il docente sarà in congedo sabbatico dal 1 ottobre 2017 al 30 settembre 2018. E’ possibile prendere contatto per email e fissare un eventuale appuntamento.

Pubblicazioni

  • Persici, V., Stucchi, N., & Arosio, F. (2017). Predicting the future in rhythm and language: The anticipation abilities of a group of Italian-speaking preschoolers. Intervento presentato a: 13th Generative Approaches to Language Acquisition (GALA13) September 7-9, Palma di Maiorca, Spagna. Dettaglio
  • Scocchia, L., Paroli, M., Stucchi, N., & Sedda, A. (2017). Spatial alignment and response hand in geometric and motion illusions. FRONTIERS IN PSYCHOLOGY, 8(Jul). Dettaglio
  • Pagliarini, E., Scocchia, L., Vernice, M., Zoppello, M., Ballottin, U., Bouamama, S., et al. (2017). Children’s first hadwriting productions show a rhythmic structure. SCIENTIFIC REPORTS, 7, 1-10. Dettaglio
  • Borghese, N., Palmiotto, C., Essenziale, J., Mainetti, R., Granocchio, E., Molteni, B., et al. (2016). Assessment of Exergames as Treatment and Prevention of Dysgraphia. In J. Ibáñez, J. González-Vargas, J. Azorín, M. Akay, & J. Pons (a cura di), Converging Clinical and Engineering Research on Neurorehabilitation II. Biosystems & Biorobotics (pp. 431-436). Springer, Cham. Dettaglio
  • Zavagno, D., Stivanin, C., Daneyko, O., & Stucchi, N. (2016). Is she looking at you? The effect of distance (and memory) on Mona Lisa’s gaze. Intervento presentato a: The Visual Science of Art Conference VSAC 26-28th of August, Barcellona, Spain. Dettaglio