Lorenzo Montali


foto di Montali

Dott. Lorenzo Montali
Ricercatore
Università degli Studi di Milano - Bicocca

Edificio U6, Stanza 3138
Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano, Italia

tel: ++39-02-64483732
fax: ++39 02-64486706
e-mail: lorenzo.montali@unimib.it


Aree di ricerca:
L'attività di ricerca si svolge nell'ambito teorico della psicologia sociale di matrice socio-costruttivista e quindi in riferimento ai concetti di rappresentazione sociale e di senso comune. (Moscovici, 1961, 1976, 1984; Colucci, 1998). Le ricerche sono rivolte in particolare:
-alla rilevazione di atteggiamenti e rappresentazioni verso la scienza e la tecnologia, prevalentemente in ambito medico, indagando il ruolo dei mass-media e l'influenza di variabili ecologiche, culturali e di genere sulla formazione di tali rappresentazioni e approfondendo il tema della rilevanza delle dimensioni di rappresentazione sulle scelte di studio e professionali.
-all'ambito della psicologia della politica, approfondendo il rapporto tra il senso comune attinente ai fatti della politica e ai processi di comunicazione e le differenze, tra "pensiero informativo" degli esperti e pensiero rappresentativo dei "non esperti", ipotizzando differenze, similarità e parziali sovrapposizioni riconducibili ad un'idea di senso comune come categoria sovraordinata.
-all'indagine dei fenomeni di categorizzazione sociale e di pregiudizio, studiando l'influenza su questi fenomeni di variabili di expertise, di genere e di orientamento politico e approfondendo il problema del mutamento nelle forme di manifestazione del pregiudizio presente nelle società occidentali.
-allo studio delle leggende urbane come produzioni culturali, quale contributo alla comprensione dei processi di formazione del senso comune, che evidenzia il ruolo della memoria collettiva, delle tradizioni mitiche e dei gruppi di appartenenza nella formazione del sapere collettivo e dei giudizi individuali.
Sul versante metodologico, un interesse specifico ha riguardato i metodi qualitativi di rilevazione di atteggiamenti.

BIO/CV

Dal gennaio 2004:
Ricercatore di Psicologia Sociale (M PSI/05) presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Dall'anno accademico 2004-2005 ad oggi:
Titolare dell'insegnamento di Metodologie qualitative alla Laurea magistrale in psicologia dei processi sociali, decisionali e dei comportamenti economici (Dipartimento di psicologia, Università di Milano-Bicocca).

Dall'anno accademico 2008-2009 ad oggi:
Titolare dell'insegnamento di Psicologia sociale alla laurea triennale in Sociologia (Dipartimento di sociologia, Università di Milano-Bicocca)

Formazione scientifica

Dottorato di ricerca in Psicologia (Istituto di psicologia della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Pavia e Dipartimento di psicologia dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca). Tesi "Le rappresentazioni sociali delle biotecnologie indagate con metodologie qualitative e quantitative". (Tutor Prof. F.P. Colucci)

Laurea in Filosofia, indirizzo psicologico, presso l'Università degli Studi di Milano. Tesi di psicologia sociale: "Le leggende moderne in una prospettiva psicosociale" (Relatore Prof. F. P. Colucci). Votazione di 110/110 e la lode.

Informazioni

Ricevimento studenti
Didattica
Vedi corsi 2014 Nascondi
News e Avvisi