Chiara Volpato


foto di Volpato

Prof. Chiara Volpato
Professore ordinario
Università degli Studi di Milano - Bicocca

Edificio U6, Stanza 386
Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano, Italia

tel: ++39-02-64483721
fax: ++39 02-64483716
e-mail: chiara.volpato@unimib.it


Aree di ricerca:
Relazioni intergruppi, pregiudizio, analisi psicosociale di testi storici, emozioni collettive e colonialismo, sessismo, deumanizzazione, influenza sociale

BIO/CV

Chiara Volpato è professore ordinario di Psicologia Sociale presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Precedentemente ha svolto attività didattica e di ricerca presso gli Atenei di Padova e Trieste.
E’ iscritta a diverse società e associazioni di tipo scientifico nel settore della Psicologia Sociale, sia nazionali che internazionali.
Svolge funzioni di referee per riviste scientifiche nazionali e internazionali.
Ha trascorso periodi di studio presso l’Università di Losanna (Svizzera), l’Università di Nanterre-Paris X (Francia) e l’Università del Kent (Gran Bretagna).
Nel 2011 è stata visiting professor presso l'Università Descartes di Parigi. Nel triennio 2010-2012, ha fatto parte delle Commissioni giudicatrici dei Fonds de la Recherche Scientifique - FNRS – del Belgio. È membro proponente della COST Action IS1205 dal titolo “Social psychological dynamics of historical representations in the enlarged European Union”.
E’ stata ed è responsabile scientifico di unità locali di ricerca all’interno di progetti nazionali finanziati dal MURST (COFIN, FIRB, PRIN).
Aree di ricerca: deumanizzazione, relazioni intergruppi, identità sociale, pregiudizi e stereotipi, influenza sociale, analisi psicosociale di testi storici.

Formazione scientifica

- Laurea in Lettere, conseguita il 15-7-1975 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Padova con il massimo dei voti.
- Laurea in Psicologia, conseguita il 3-7-1978 presso la Facoltà di Magistero dell'Università di Padova con il massimo dei voti e la lode.
- Diploma di Perfezionamento in Metodologia della Ricerca Filosofica e in Filosofia delle Scienze, conseguito il 30-3-1987 presso la Scuola di Perfezionamento della Facoltà di Magistero dell'Università di Padova con il massimo dei voti e la lode.
- Dottore di ricerca in Psicologia Sociale e della Personalità. Il titolo è stato conseguito mediante la frequenza al corso di Dottorato presso l'Università di Padova dal 1988 al 1992.

Informazioni

Ricevimento studenti
Didattica
Vedi corsi 2012 Nascondi
News e Avvisi

15 luglio 2014

Ricevimenti: Ricevimento prof. Volpato

03 luglio 2014

Ricevimenti: Ricevimenti di luglio della prof. Volpato